Iscrizione Registro Storico

Avviso ai soci: I tesseramenti ASI sono aperti, seppur con tempistiche a noi non note, pertanto, seppur possiamo avviare le pratiche necessarie, non ci è ancora possibile dare una tempistica ben definita. [Ultimo Aggiornamento 11/02/2020 22:06]

Cari Soci,

Da martedì 7 Gennaio 2020 il Club potrà iniziare a seguire le pratiche per l’iscrizione al registro storico A.S.I. per il rilascio del C.R.S. (Certificato di rilevanza storica)  solo ed esclusivamente per i seguenti mezzi:

  • Vespa
  • Cosa
  • Vespa 400

Per l’iscrizione del mezzo il Socio dovrà presentarsi presso la nostra sede il martedì ed il mercoledì sera dalle 21:30 alle 23:30 a partire dal 4 marzo 2020 solo al mercoledì sera e seguire la seguente procedura nell’ordine in cui è presentata:

  1. Rinnovare la tessera Vespa Club Nervi (o richiede l’ammissione a socio se non si è ancora iscritti).
  2. Richiedere la tessera ASI, compilando in ogni sua parte la modulistica da noi fornita, attendendo da parte dell’A.S.I. l’emissione della tessera, che verrà rilasciata da A.S.I. nel più breve tempo possibile.
  3. Fotocopia carta d’identità
  4. Fotocopia codice fiscale
  5. Fotocopia carta di circolazione del veicolo
  6. Fotocopia del CDP (foglio complementare) o CDPD (foglio complementare digitale)
  7. Richiedere il C.R.S. (Certificato di Rilevanza Storica).
  8. Effettuare le 4 foto richieste del proprio mezzo in formato 10×14 a colori e che ritraggano:
    • Tre quarti Anteriore del mezzo lato destro
    • Tre quarti Posteriore del mezzo lato sinistro
    • Punzonatura numeri del Motore
    • Punzonatura numeri del Telaio
    • Per le foto guardare lo schema più in basso grazie                
  9. Consegnare le foto presso la sede del club
  10. Compilare il modulo fornito durante la consegna delle foto dove indicato
  11. Attendere la comunicazione della data e il luogo in cui il commissario A.S.I. e/o Registro Storico Vespa verrà a visionare il mezzo
  12. Attendere la comunicazione dell’esito nelle settimane successive

Ricordiamo le linee generali per ottimizzare le possibilità di vedere accettata la richiesta di iscrizione di un veicolo al registro dei mezzi storici A.S.I.:

  • Il veicolo per poter essere iscritto deve essere ottimamente conservato oppure restaurato.
  • Veicolo conservato: il mezzo deve essere stato mantenuto in maniera ottimale, con segni del tempo minimi se non assenti, e presentare solo componenti originali. (Specialmente per quanto riguarda il motore omologazioni esatte, marmitta conforme all’originale ecc.)
  • Veicolo restaurato: il mezzo deve essere restaurato in ogni sua parte, il più fedelmente possibile all’originale. (Specialmente per quanto riguarda il motore omologazioni esatte, marmitta conforme all’originale ecc.)
  • Se tutte le procedure andranno a buon fine il C.R.S. verrà recapitato presso la nostra sede, dove l’interessato o chi per esso munito di delega scritta potrà passare a ritirarlo negli orari di apertura della segreteria.

Tali linee guida sono presentate per far rendere conto al singolo socio, che voglia iniziare le pratiche, se il proprio mezzo possa o meno essere idoneo all’iscrizione, prima di eventuali interventi di restauro. Il Vespa Club Nervi non si assume alcuna responsabilità circa l’esito della domanda di iscrizione, in quanto la stessa è decisa direttamente da A.S.I. e inoltre ricordiamo che, qualora l’iscrizione del mezzo non vada a buon fine, la cifra spesa per la pratica del C.R.S. non è rimborsabile.

Schemi foto (vedi punto 8):